lunedì 13 aprile 2015

La Cina e lo sviluppo mediatico in Africa

Il governo cinese, nell'interesse di ampliare la sua espansione politico-economica, ha recentemente iniziato a prestare particolare attenzione al rafforzamento della sua influenza nei media stranieri.

Oggi, la televisione centrale cinese controlla già canali specializzati, trasmettendo al pubblico straniero: in cinese, francese, spagnolo, inglese e russo.
Attraverso il governo, Pechino è attivamente impegnata a propagandarsi non solo lingua e il quadro della propria cultura nazionale, ma anche per comunicare al pubblico straniero la favorevole posizione detenuta dalla RPC in aspetti politici, economici e sociali, contrastando la propaganda occidentale.


Alla luce di un'evidente diminuzione recente di rappresentanti dei media occidentali in Africa, a causa di problemi finanziari, la Cina attivamente sta ampliando la sua influenza in questo campo nel "continente nero".

Investire decine di miliardi di dollari in vari settori economici del continente africano, una parte considerevole di loro che la RPC è canalizzazione ai media. Con queste misure, il governo cinese sta tentando di controbilanciare l'influenza dei media occidentali, che detiene una visione distorta del Celeste Impero.

Inoltre, l'espansione dei media, influenza nelle regioni africane ricche di risorse, è secondo Pechino, un mezzo necessario per migliorare le prestazioni dei rappresentanti cinesi locali.
In questo contesto, il Kenya offre l'esempio lampante. La scelta del Kenya, a questo proposito, è abbastanza chiara: Nairobi è una crocevia di flussi informativi di nazioni di lingua inglese dell'Africa orientale.


Il giornale inglese più popolare in questo paese è il Daily Nation, che è pieno di articoli della più grande agenzia cinese di stampa Xinhua. China Central Television (CCTV) e CNC sono presenti anche in trasmissioni televisive locali.
China Radio International offre un corso di lingua cinese e informazioni sulla cooperazione commerciale ed economica tra Cina e Africa.

Nel gennaio 2012, è stato lanciato un canale cinese regionale trasmesso in inglese, CCTV-AFRICA. 

Precedentemente, la Cina ha già avviato in tutta l'Africa un canale di informazione internazionale ventiquattro ore in arabo, arabo-CCTV per un pubblico composto da 22 governi di lingua araba in Medio Oriente e Nord Africa, in cui 300 milioni di persone risiedono in Africa.

Nessun commento:

Posta un commento