mercoledì 28 giugno 2017

Vaccino contro l'epatite B: la Corte del Lussemburgo riconosce il legame con la sclerosi multipla

Risultati immagini per Samu 15

Può il vaccino contro l'epatite B causare la sclerosi multipla con il diritto di un risarcimento del danno ? La Corte Suprema era riluttante in merito ... la Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha confermato il diritto nel riconoscerlo. Una decisione che complica l'entrata in vigore della vaccinazione obbligatoria annunciata dal ministro Buzyn.

Agnes Buzyn avrebbe probabilmente fatto a meno di questa decisione che complicherà l'attuazione della sua politica di vaccinazione obbligatoria. La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha appena considerato, nel quadro di una domanda pregiudiziale, che era conforme al diritto dell'Unione Europea di riconoscere un legame tra un vaccino contro l'epatite B e la sclerosi multipla.

L'affare riguardava un caso francese. Un uomo in perfetta salute aveva riscontrato sclerosi multipla dopo una vaccinazione. Morto nel 2011.

Finora, la direttiva dell'unione sull'argomento imponeva ai querelanti di stabilire la prova della casualità tra la vaccinazione e la malattia. La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha appena ammesso che questa prova non supponeva inevitabilmente un consenso scientifico, ma poteva semplicemente sostenersi su presunzioni forti ed attendibili. Spetterà ad ogni giurisdizione nazionale verificare questa serietà.

Questa risposta apre la strada ad una compensazione delle vittime da parte dei produttori di vaccini.

Cattive notizie per Agnes Buzyn.

Entreprise

Nessun commento:

Posta un commento